“Live at Fasano Jazz”, disco di Apocalypse Trio registrato a “Fasano Jazz” nel 2014

09 Mar 2017 Musica @dmin
“Live at Fasano Jazz”, disco di Apocalypse Trio registrato a “Fasano Jazz” nel 2014

“Live at Fasano Jazz”, disco di Apocalypse Trio registrato a “Fasano Jazz” nel 2014, in uscita domani, venerdì 10 marzo. Note di copertina del trombettista Paolo Fresu.

Domani, venerdì 10 marzo, uscirà “Live at Fasano Jazz”, il disco degli Apocalypse Trio, che nasce dalla registrazione del concerto tenutosi il 2 giugno 2014 al teatro Sociale, nell’ambito della rassegna musicale “Fasano Jazz” organizzata dal Comune di Fasano.

L’Apocalypse Trio è il progetto di tre navigatori musicali pugliesi, il trombettista Vincenzo Deluci, il contrabbassista Camillo Pace e il live electronics Giuseppe Mariani, che nell’occasione della serata fasanese, ha visto la collaborazione di Paolo Angeli alla chitarra sarda.

Il disco “è coraggioso, apocalittico, nella sua accezione del termine laddove, per apocalisse, si intende nel linguaggio religioso la rivelazione di un qualcosa”, scrive il musicista Paolo Fresu nelle note di copertina, aggiungendo “Apocalypse è un disco gestuale che dunque è da vedere o da immaginare (…) un quadro musicale ricco e sofisticato che è da sentire con gli occhi. (…) È un lavoro da capire perché dietro l’ascolto si cela la storia personale di Vincenzo, una storia di determinazione e passione nel decidere, dopo un incidente, di continuare a suonare la sua tromba Titina, oggi elettromeccanica e con tanto di joystick, che lui stesso ha piegato e flettuto ai suoi nuovi bisogni”.

Musicalmente, il disco «è una dolce commistione, non solo di vari stili musicali, ma anche dell’utilizzo di strumenti musicalmente distanti tra loro» ha affermato Vincenzo Deluci spiegando il progetto del cd, la cui copertina è stata curata da Ninni Pepe, che è anche il produttore esecutivo dell’album.

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *