Jazz al Ueffilo

18 Dic 2012 Spettacolo @dmin
Jazz al Ueffilo

Jazz al Ueffilo venerdì 21 e domenica 23 dicembre con Good Fellas, Rado Moroni e Max.

Prosegue il grande jazz del Ueffilo Music Club di Gioia del Colle con due appuntamenti live imperdibili tra swing e mainstream. Venerdì 21 Dicembre il palco di Via Donato Boscia presenta i Good Fellas in concerto. I gangster dello swing conducono in un viaggio fantastico dentro una favola multicolore, dove gli ingredienti principali sono la musica, la passione, i buoni sentimenti e l’amore per il proprio paese. Corre l’anno 1993 quando, il forlivese Stelio Lacchini e il bolognese Fabrizio Casadei decidono di gettarsi a capofitto in quel vortice di swing italo americano che da origine ai “Gangsters dello Swing”. Quando si nasce nel paese del sole e dell’allegria non è difficile essere contagiati dalla musicalità, dalla voglia di divertire e divertirsi, dai buoni sentimenti. Da queste solide radici parte l’esperienza dei “Bravi Ragazzi”. Negli anni hanno collaborato con diversi artisti, fra cui il concittadino Jerry Montefiori (Germano Montefiori), il sassofonista inglese Ray Gelato, il cantante ska punk italiano Olly (già cantante-chitarrista con gli Shandon), il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo accompagnandoli in diversi spettacoli e collaborato anche alla stesura della colonna sonora del loro film La leggenda di Al, John e Jack, e il duo Cochi e Renato. Sette straordinari musicisti con un repertorio italo americano che comprende Carosone, Buscaglione, Sinatra, Louis Prima, Lou Monte, lo swing afro-americano di Louis Jordan e Big Joe Turner, ed il rock’n’roll di Bill Haley.

Line Up:
• Mr Lucky Luciano, sempre in compagnia del contrabbasso e donne di rara bellezza è il capo indiscusso della band
• J.J. Di Giacomo, meglio conosciuto come “il professore” suona il trombone.
• Slim Gennaro, the King of “Boogie Woogie” al piano.
• Fabrice Bum Bum La Motta, batterista picchia le pelli come fossero punching ball.
• Nick Salerno alle chitarre
• Rico Romano, con la sua voce flautata, è anche alla voce e agli arrangiamenti
• Benny “The Cat” Marsala, è il più giovane dell’orchestra e le sue armi preferite sono il clarinetto e il sax. E’ anche al flauto e agli arrangiamenti.

Domenica 23 dicembre 2012 è la volta di un duo straordinario: Dado Moroni e Max Ionata in Two for Duke. E’ con un omaggio a Duke Ellington che Dado Moroni e Max Ionata hanno deciso di incrociare il loro percorso artistico dando vita e suono a “2 for Duke”. Un viaggio di sola andata per Ellingtonia, una terra creata da due tra i più importanti artisti del ‘900, Duke Ellington ed il suo alter ego Billy Strayhorn, un uomo che amava stare nell’ombra, a detta di molti il vero ispiratore dell’estetica ellingtoniana. Ma non importa chi abbia fatto cosa. Ciò che conta è che questi due geni contemporanei abbiano lasciato un’impronta indelebile su tutta la musica, non solo nel Jazz. Ellington e Strayhorn hanno inventato qualcosa che prima non esisteva, gettando le basi armoniche e melodiche di un linguaggio che anticipava i tempi di parecchi decenni. Prodotto da Jando Music, in collaborazione con Via Veneto Jazz, questo disco è lo specchio della passione che Dado e Max hanno da sempre per la musica del “Duca” che li ha fortemente influenzati facendone nel tempo due Ellington “maniacs”.
Nel raffinato dialogo a due tra piano e sax c’è tutta la passione, l’amore e l’ammirazione per l’eredità musicale che il genio del grande jazzista americano ha lasciato al mondo. Dado Moroni, tra l’altro, ha collaborato a lungo con Jimmy Woode e Sam Woodyard, contrabbassista e batterista storici di Duke Ellington, consentendogli di immergersi a pieno nelle sonorità originali di colui che, da molti, è considerato il più grande compositore jazz di tutti i tempi. Sonorità che ritroviamo in “2 for Duke” anche grazie alle straordinarie capacità interpretative del sax di Max Ionata. Two for Duke è un mondo magico, ricco di sapori, coloro, fragranze sconosciute, carezze, tuoni, volti estorie affascinanti…

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
Infoline 800.173.099. Ueffilo Music Club Via Donato Boscia 21 Gioia del Colle (Ba)

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *