Fasano di Puglia

Fasano di Puglia

Fasano, 40.000 abitanti, sorge in una pianura dove gli ulivi secolari sono le piante più rappresentative e più diffuse.
Si trova al centro del triangolo Bari-Brindisi-Taranto, città che distano circa 50 Km ed è facilmente raggiungibile grazie alla rete viaria e ferroviaria. Gli aeroporti più vicini sono quello di Bari-Palese (60 Km)e di Brindisi-Papola (55 Km).
Fasano è situata in una posizione ideale per trascorrere una vacanza: a 6 Km dal centro abitato c’è sia il mare col le località balneari di Savelletri e Torre Canne, sia la collina, che raggiunge i 450 m di altitudine, con le località di villeggiatura di Selva, Laureto e Cocolicchio.
Nel territorio di Fasano è possibile visitare antiche vestigia: gli scavi archeologici di Egnazia (l’area archeologica più grande di Puglia), il dolmen di Montalbano, numerosi insediamenti rupestri tra cui il villaggio di Lama d’Antico, numerose masserie fortificate. Fasano è stazione termale con le terme di Torre Canne e polo naturalistico con le gravine, le distese di ulivi secolari e le dune sabbiose di Torre Canne con i laghetti di acqua sorgiva.
Non mancano le opportunità di divertimento con il parco faunistico dello Zoosafari (il più grande d’Europa) e l’annesso parco divertimenti di Fasanolandia.
Fasano è situata nel cuore del comprensorio turistico “Trulli, Grotte, Mare” che comprende località di grande interesse, come Polignano a mare, Monopoli, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Putignano, Castellana Grotte e Martina Franca che tutte insieme formano un interessante distretto turistico.
Inoltre Fasano per la sua posizione rappresenta la base di partenza per escursioni alla scoperta di altre località turistiche della Puglia: da Lecce e il suo barocco (a 90 Km percorribili in un’ora), ai castelli federiciani e alle cattedrali romaniche della terra di Bari ( a 50-90 Km ).
Fasano, infine, offre un’ampia ospitalità alberghiera per tutte le esigenze e per tutte le tasche: dai Bed & Breakfast agli hotel a 5 stelle.

Informazioni:

Comune di Fasano – Attività Culturali –  Tel. 080 4394180 – e-mail: cultura@comune.fasano.br.it