BargaJazzFestival 2014

09 Mag 2014 Festival @dmin
BargaJazzFestival 2014
Ventisettesima edizione per BargaJazz, il festival/concorso nato nel 1986 che si terrà quest’anno dal 17 al 30 agosto.
Due i concorsi a cui è possibile partecipare: il concorso riservato ai compositori e arrangiatori e quello riservato alle Band emergenti (BargaJazz Contest).
Il Concorso Internazionale di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz è composto da diverse sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (sez. A); alle composizioni originali (sez. B). Ogni anno il concorso ha un tema con il quale i concorrenti sono chiamati a confrontarsi.
Per il 2014 il tema sarà la musica di PAOLO FRESU ossia i brani della sezione A dovranno essere arrangiamenti per orchestra jazz di brani di Paolo Fresu. Solista aggiunto dell’orchestra chiamato ad interpretare questo tema sarà lo stesso Fresu, uno dei più importanti jazzisti italiani apprezzato e riconosciuto a livello internazionale. Il concorso ha l’obiettivo di dare l’opportunità ai giovani compositori e arrangiatori far eseguire le proprie opere da un’orchestra professionale e stimolare la produzione. Negli anni BargaJazz è diventata una tappa importante nella carriera di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra. La formula del concorso è ormai collaudata. Vera protagonista è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. Sotto la guida del M° Mario Raja l’orchestra si riunirà a partire da mecoledì 20 per provare circa 15 composizioni ed arrangiamenti inediti precedentemente selezionati tra i moltissimi che ogni anno arrivano alla segreteria
del concorso. Scadenza 14 luglio 2014.
All’interno del Festival si terrà anche il BargaJazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti che punta a
coinvolgere sempre di più i giovani ed avvicinarli alla musica jazz. Si tratta di un concorso specifico dedicato alle band da 3 a 7 elementi. I Gruppi dovranno inviare una registrazione alla segreteria del concorso. Selezionati da una giuria
qualificata i gruppi migliori saranno invitati al BargaJazz Festival per le finali il 18 e 19 agosto. Nell’ambito del BargaJazz Contest verrà assegnato un premio al miglior gruppo emergente ed anche un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores. (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).
Scadenza invio materiale 14 luglio 2014.
Previsti inoltre importanti seminari di perfezionamento:
MASTERCLASS CON BRUNO TOMMASO
Dal 18 al 22 agosto masterclass con Bruno Tommaso di Arrangiamento e Composizione per big band. Tra i brani prodotti dagli allievi, analizzati, discussi e perfezionati sotto la guida di Bruno Tommaso, verranno selezionati alcuni lavori che saranno eseguiti dalla BargaJazz Orchestra nel corso del Festival. Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.
Il numero massimo degli allievi ammessi è limitato a 10. Quota di partecipazione 150 euro.
WORKSHOP SU MUSICA POPOLARE E JAZZ dal 25 al 27 agosto a cura di Nicolao Valiensi con la partecipazione di Bruno Tommaso Il seminario è promosso dalla Provincia di Lucca nell’ambito del progetto transfrontaliero SONATA DI MARE che vede la partecipazione di importanti festival di Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica per valorizzare la musica tradizionale e quella contemporanea e per creare nuove produzioni musicali dalla contaminazione tra le culture dei diversi territori.
Il percorso didattico è rivolto agli studenti dei conservatori e delle scuole di musica di Corsica, Liguria, Sardegna e
Toscana di età superiore ai 18 anni. Sono disponibili 16 posti (due per ogni partner coinvolto nel progetto). E’ prevista
inoltre la partecipazione di 16 studenti di area locale (Provincia di Lucca). In totale parteciperanno ai corsi 32 studenti
più un numero di massimo 10 uditori che ne facciano richiesta. Gli studenti provenienti dagli altri territori saranno
ospitati a carico del progetto Sonata di Mare.
Oltre alle lezioni teoriche verranno realizzati dei momenti pratici con gruppi di musica d’insieme che avranno poi
l’occasione di esibirsi nel corso dei festival. I concerti dei ragazzi si terranno presso i giardini di Villa Libano dove ogni anno si tengono anche le jam session legate al festival.
La partecipazione al Workshop è gratuita ed i partecipanti verranno selezionati in base al curriculum che dovranno far
pervenire all’indirizzo e-mail: info@bargajazz.it
Per informazioni contattare la segreteria del festival:
tel. 0583 724418 – 0583 723860
BargaJazzFestival 2014 – BargaJazzContest 2014
Comune di Barga, Associazione Polyphonia
Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Lucca,
BargaJazz Club, Associazione Toscana Musiche, Fondazione S. Elisabetta

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *